Menu Chiudi

Dallo Ionio al Tirreno, il CAMMINO KALABRIA COAST TO COAST

 

Dalle bianche spiagge ioniche della Costa degli Aranci, partendo da Soverato e attraversando il territorio montano delle Preserre Calabre nel loro tratto più breve, passando per i suggestivi borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, il Cammino Kalabria Coast to Coast, giunge nella pittoresca Pizzo, arroccata su uno sperone tufaceo che si erge a picco sulle dorate spiagge tirreniche della Costa degli Dei.
Il Cammino Kalabria Coast to Coast, è un percorso naturalistico di 55 km, da assaporare a passo lento tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’ india, boschi di castagni e faggi secolari, pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola. Ma è soprattutto un viaggio emozionale e sensoriale all’ interno di una Calabria lontana dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di quegli antichi sapori e valori che sono le radici di questa meravigliosa Terra, ricca di storia e cultura millenaria e dove il tempo sembra essersi fermato.

Profilo altimetrico generale Soverato – Pizzo

 

  

 

 

NEWS E AGGIORNAMENTI

INFO LINE del CAMMINO 351.8146225

ATTENZIONE I cancelli dell’oasi naturalistica del lago Angitola sono chiusi con dei lucchetti a combinazione ed il codice di accesso per motivi di sicurezza verrà comunicato ai soli camminatori che effettueranno il check-in sul sito.

La galleria localizzata nel tratto Petrizzi – San Vito sullo Ionio (a circa 15,5 km da Soverato), a causa di piccoli cedimenti dell’intonaco è stata deviata con un percorso alternativo munito di apposita segnaletica.

Dopo 0,6 km dal lago Acero – direz. Tirreno, fare attenzione al bivio dove il KCTC (710), che sale sulla destra, interseca il sentiero Italia (704-705) che scende in leggera discesa sulla sinistra.

AVVERTENZE

1) Ricordatevi di prenotare in anticipo le strutture ricettive.

2) La prima e la terza tappa sono molto esposte e non ci sono fonti sorgive o fontane sul percorso, quindi partite con una buona scorta di acqua.

3) In estate scegliete sempre le ore più fresche della giornata, prediligendo le ore mattutine.

4) Possibile presenza di greggi di ovini con relativi cani da guardiania nei pressi del Monte La Rosa (comune di Petrizzi) e località Rocca Angitola (comune di Maierato).

SERVIZIO TRASPORTO BAGAGLI 351.8146225

LE NOVITA’

TOUR GUIDATI

con Europeguest.com 

contatti 351.8146225

Calendario gruppi organizzati:

Dal 26/04 al 28/04

Dal 17/05 al 19/05

Dal 21/06 al 23/06

Dal 19/07 al 21/07

Dal 20/09 al 22/09

Dal 11/10 al 13/10