Accompagnatori

I nostri accompagnatori volontari

Gli Accompagnatori Volontari (AEV) sono il cuore pulsante della Kalabria Trekking, persone dotate della necessaria esperienza, abilità e competenza per condurre in sicurezza i nostri soci ed i nostri ospiti durante le escursioni.

 

GRUPPO AEV

francescodemasinicola

Lorenzo Boseggia

Antonino Calafati

Francesco Demasi

Nicola Manduca

Mary Vesci

Pino Greco

Enzo Vesci

Caterina Desì

Vincenzo Gaglioti

Orlando Cavallaro

Giuseppe Fogliaro

 

L’AEV (Accompagnatore Escursionistico Volontario) è un tesserato FederTrek che si prepara e si impegna nel condurre i gruppi in linea con le finalità della Federazione.

L'AEV è un operatore socio culturale che opera nell'ambito del volontariato per la promozione del territorio, la tutela dell'ambiente, la promozione della socialità e della salute.

Tutti gli AEV di Kalabria Trekking hanno seguito un corso di formazione di almeno 90 ore per Accompagnatori Escursionistici riconosciuto dal piano formazione di Federtrek.
Attraverso lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche tenute da docenti ed istruttori FederTrek, gli AV hanno acquisito competenze specifiche su:

Cartografia e Orientamento
Utilizzo del GPS
Ambienti e previsioni del tempo
Comunicazione e Gestione del Gruppo
Attrezzatura tecnica ed Abbigliamento
Gestione dell’emergenza e Primo Soccorso
Tecniche di conduzione del gruppo e modalità comportamentali in escusrione

In linea con le disposizioni Federtrek tutti i nostri AEV hanno l’obbligo di seguire almeno un corso di aggiornamento e formazione professionale all'anno.