Chi siamo

Kalabria Trekking è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di promuovere l’escursionismo come un’esperienza di socializzazione e condivisione e come strumento di conoscenza del territorio e delle tradizioni della Calabria.

Fondata nel 2013 a Pizzo (VV) da un gruppo di amici animati dalla passione per il camminare, Kalabria Trekking coinvolge persone di tutte le età attraverso percorsi sensoriali indimenticabili animati dalla scoperta di luoghi selvaggi, ricchi di fascino, storia e tradizioni millenarie.

Kalabria Trekking offre ai suoi soci ed ai suoi ospiti un’opportunità unica di socializzazione e condivisione, promuovendo l’esplorazione e la riscoperta di luoghi sconosciuti che celano autentici tesori nascosti. Qui lo sguardo si perde tra le immense distese di verde, il blu del mare e del cielo e l’azzurro dei laghi e delle cascate, paesaggi incontaminati che lasciano il passo ad antichi borghi che raccontano, attraverso i loro colori, sapori e profumi la storia, la cultura e l’identità della Calabria.


Il logo di Kalabria Trekking include simbolicamente tutti gli elementi storico-naturalistici della nostra Terra e sottolinea la volontà della nostra associazione di preservarne l’identità attraverso la diffusione della loro conoscenza.
Il tradizionale scarponcino da trekking e le lettere dell’alfabeto greco che ne fanno da suola a simboleggiare la conformazione geografica della Calabria e le sue radici greche, il verde delle montagne del Pollino, della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte, il blu del mar Tirreno e del mar Jonio che la bagnano, l’azzurro delle fiumare che la rendono fertile ed infine il rosso del peperoncino piccante che racconta il calore del nostro territorio e della sua gente in tutto il mondo.

Dal 2015 Kalabria Trekking è entrata a far parte di FederTrek Escursionismo e Ambiente, una federazione di associazioni senza scopo di lucro che condividono gli stessi ideali ed operano in sinergia per raggiungere gli obiettivi comuni, attraverso l’organizzazione di escursioni intra ed extra regionali, corsi, manifestazioni ed eventi di spiccato valore sociale, sportivo ed ambientale.

Fin dalla sua costituzione Kalabria Trekking ha aderito al progetto nazionale Rete Radio Montana (RMN) per garantire la sicurezza in montagna attraverso l’uso di comunicazioni radio.

VALORI

Amicizia, Amore per la natura, Collaborazione, Condivisione, Cultura, Divertimento, Energia, Interazione, Libertà, Passione, Rispetto, Tenacia, Tradizione, Socialità, Sicurezza

L’Amore per la natura e per il proprio territorio, la voglia di condividere emozioni, di vivere esperienze sempre nuove, tutto questo e molto altro guida il cammino di Kalabria Trekking.


Lo spirito che anima Kalabria Trekking ed i suoi soci è ben rappresentato dalle parole del suo vice presidente che ne rappresentano il motto.

“Noi teniamo il passo dell’ultimo, mai quello del primo perché il nostro obiettivo è quello di far vivere a tutti l’esperienza della scoperta attraverso il camminare” (Nino Calafati, vicepresidente Kalabria Trekking)

Oggi il cammino di Kalabria Trekking è sempre più interattivo. L’associazione attraverso il portale ed i canali social sfrutta il meglio della tecnologia web per offrire ai suoi vecchi e nuovi amici nuove opportunità di condivisione che rendono il viaggio appena compiuto ancora più indimenticabile.

Kalabria Trekking garantisce, attraverso le sue attività di tracciamento e segnalazione dei percorsi e la presenza costante di accompagnatori di certificata competenza ed esperienza, la piena sicurezza delle escursioni proposte.

Informazioni dettagliate su itinerari e percorsi sono a disposizione di tutti gli appassionati con il fine di promuovere un escursionismo sicuro.

Kalabria Trekking utilizza radio ricetrasmittenti con identificativo ROMEO 3 e frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF) unificata a livello nazionale per l’ interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor – Progetto Nazionale RETE RADIO MONTANA (RRM).